PIANO D'AZIONE PARITÁ DI GENERE
ALTO ADIGE

COS'È UN PIANO D'AZIONE
PER LA PARITÀ DI GENERE?

La parità tra donne e uomini è un diritto fondamentale di tutte le persone e un valore fondamentale di ogni democrazia. 
Per raggiungere questo obiettivo, tale diritto non solo deve essere riconosciuto di fronte alla legge, ma deve essere effettivamente applicato a tutti gli ambiti della vita quotidiana: politica, economia, società e cultura.

Alla base del Piano d'azione per la parità di genere Alto Adige vi è la Carta europea per l’uguaglianza delle donne e degli uomini nella vita locale:

“Una Carta che invita i comuni e le regioni d’Europa a utilizzare i loro poteri e i loro partenariati a favore di una maggiore uguaglianza delle donne e degli uomini che abitano in quei territori.”

ÆQUITAS - IL PIANO D’AZIONE
PER LA PARITÀ DI GENERE
ALTO ADIGE

Con la firma della Carta europea per l'uguaglianza delle donne e degli uomini nella vita locale da parte del presidente Arno Kompatscher in occasione del 30° anniversario della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, il 30 ottobre 2021, la Provincia di Bolzano si è impegnata a sviluppare un Piano d'azione per la parità di genere

L'obiettivo è quello di fissare ancora più chiaramente l'idea della parità di genere in Alto Adige nei principali campi d'azione, coordinare meglio gli sforzi già in corso e rafforzare le buone pratiche.

Il Piano d'azione per la parità di genere ÆQUITAS è da intendersi come un documento strategico di base con tutte le misure e le attività della Provincia e come uno strumento per raccogliere dati empirici sull'Alto Adige da utilizzare come base di discussione per gli obiettivi futuri.

Il target del Piano d'azione per la parità di genere in Alto Adige è l'intera popolazione altoatesina. Per questo motivo il piano sarà sviluppato in un ampio processo partecipativo "bottom up" insieme agli attori e alle attrici più rilevanti dei vari campi d'azione che, con la loro esperienza, contribuiranno alla discussione e alla definizione delle misure prioritarie.

IL PROCESSO 
PARTECIPATIVO 

Per dare al Piano d'azione per la parità di genere la più ampia base possibile, sono state coinvolte le maggiori organizzazioni altoatesine attive nei principali campi d'azione. All’interno di esse sono state scelte persone di comprovata esperienza per collaborare ai vari livelli del processo partecipativo.

Il Comitato direttivo è l'organo che si occupa di relazioni, decisioni e approvazioni:
– Presidenza: Presidente della Provincia Arno Kompatscher
–   Vicepresidente della Provincia Waltraud Deeg
–   Presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer
–   Vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Donatella Califano
–   Consigliera di parità della Provincia Michela Morandini


La gestione interna del progetto è affidata al Servizio donna della Provincia di Bolzano.

Il Sounding board promuove il consenso su obiettivi e iter del processo e fornisce un feedback continuo durante il periodo di realizzazione delle rispettive fasi.

Per ciascun campo d’azione esiste un gruppo di lavoro. Ogni gruppo è presieduto da un esperto o un’esperta proveniente dalle principali ripartizioni amministrative della Provincia.

Il Comitato direttivo del progetto ha assegnato i diversi obiettivi strategici ai campi d'azione identificati come prioritari per il primo Piano d'azione per la parità di genere in Alto Adige.

GLI 8 CAMPI D'AZIONE


“La parità tra donne e uomini deve essere assicurata in tutti i campi, compreso in materia di occupazione, di lavoro e di retribuzione.” - Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea del 18.12.2000

1.1 REDDITO: “Eliminiamo le disuguaglianze nell’occupazione, con un’attenzione particolare alla retribuzione, e garantiamo uno sviluppo professionale equilibrato e opportunità di carriera per donne e uomini.”

1 - Trasparenza retributiva, aumento dell’occupazione femminile e dei salari e migliori opportunità di carriera per le donne

2 - Formazione permanente e maggiore consapevolezza degli aspetti economici e del valore delle proprie prestazioni

3 - Nuova genitorialità e condivisione dei compiti di assistenza dei*lle familiari bisognosi*e di cure

1.2 TEMPO/CARE: “Rendiamo possibile la conciliazione tra lavoro, vita sociale e sfera privata grazie a servizi di assistenza all’infanzia di alta qualità, a prezzi accessibili e inclusivi per tutti e garantiamo la possibilità di curare i propri familiari potendo contare su modelli di lavoro flessibili.”

1 - Elaborazione di un concetto per un modello di “scuola come luogo di vita”, aperta tutto l’anno

2 - Elaborazione di un concetto per un modello di assistenza all’infanzia aperto tutto l’anno

3 - Riduzione del carico per le famiglie, rendendo più flessibili gli orari di lavoro

1.3 LAVORO: “Garantiamo parità di condizioni dell’accesso al mercato del lavoro e sul posto di lavoro e promuoviamo specificamente le donne in posizioni di potere e come imprenditrici.”

1 - Potenziamento dei servizi educativi e di assistenza

2 - Promozione dell’imprenditoria femminile e delle donne in ruoli di vertice

3 - Sensibilizzazione per un indispensabile cambiamento culturale nelle imprese e per un cambio di paradigma a livello sociale.


“Superiamo ogni forma di violenza di genere! Garantiamo il rispetto dei diritti umani fondamentali, della dignità e dell’integrità fisica ed emotiva delle donne.”

1 - Informazione e formazione sul tema “violenza nel mondo del lavoro”

2 - Prevenzione della violenza sessualizzata contro ragazze e donne nella scuola secondaria di primo grado

3 - Sicurezza nello spazio pubblico attraverso campagne di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.


“Promuoviamo la diversità di genere e di competenze attraverso moltiplicatori*rici, modelli di riferimento e un insegnamento privo di stereotipi di genere.”

1 - Formazione e aggiornamento sensibile al genere del personale pedagogico di tutti gli ambiti della formazione

2 - Insegnamento sensibile al genere, orientamento scolastico e professionale in tutti i livelli di istruzione

3 - Sensibilizzazione sul tema del genere all’interno dell’educazione e dell’istruzione informali.


“Teniamo in considerazione le diverse esigenze di genere e garantiamo pari opportunità, affinché tutti*e possano godere di un buono stato di salute e beneficiare di una buona attività di prevenzione e assistenza medica.”

1 - Formazione e aggiornamento del personale medico e assistenziale

2 - Pari opportunità nella ricerca medica

3 - Attività di sensibilizzazione della popolazione sul tema della medicina genere-specifica e per l’eliminazione delle discriminazioni.


“Donne e uomini sono equamente rappresentati*e negli organi politici, partecipano ai processi decisionali in condizioni di parità e contribuiscono attivamente alla vita politica e sociale.”

1 - Introduzione del voto di preferenza di genere in occasione delle elezioni del Consiglio comunale e provinciale

2 - Promozione della formazione e dell’aggiornamento politico delle donne

3 - Promozione della sensibilizzazione e della partecipazione ai processi di decisione politica.


“Rafforziamo il nostro sistema di sicurezza sociale, che consente a tutte le donne e a tutti gli uomini di vivere una vita dignitosa, grazie alle pari opportunità di sviluppo individuale e di partecipazione alla società.”

1 - Ampliamento e maggiore flessibilità dell’offerta dei servizi di assistenza e sollievo

2 - Migliorare l’attrattività delle professioni di assistenza e cura

3 - Migliorare la sicurezza dei rapporti di lavoro e delle pensioni delle persone che svolgono lavori educativi o di cura.


“Eliminiamo le attribuzioni di ruolo su cui si fondano le disuguaglianze relative alle opportunità di sviluppo individuale delle persone, indipendentemente dal genere.”

1 - Formazione e aggiornamento per una presa di coscienza positiva contro gli stereotipi di genere per pubblicisti*e, giornalisti*e e per le persone che lavorano nel settore della stampa e dei media

2 - Sensibilizzazione a favore di stili di vita e profili professionali atipici rispetto al genere

3 - Equa rappresentanza di genere nella sfera pubblica.


“Promuoviamo un’equa rappresentazione di genere nei media, ci impegniamo per aumentare la visibilità delle donne nel discorso pubblico e per superare l’odio di genere online.”

1 - Equa rappresentazione dei generi nei media e visibilità delle donne nell’informazione e nel dibattito pubblico

2 - Trasmissione del sapere e informazione relativa a un’equa rappresentazione dei generi

3 - Sensibilizzazione e supporto sul tema dell’odio di genere in rete.

LA TUA OPINIONE CONTA

Un ampio processo partecipativo in tutto l’Alto Adige

Tra ottobre e dicembre 2022 i risultati intermedi, elaborati dai gruppi di lavoro per i diversi campi d’azione, sono stati presentati nei comprensori del territorio altoatesino e sono stati ulteriormente discussi con gli*le interessati*e, in un ampio processo partecipativo. In quest’occasione sono state presentate le idee e le misure stabilite fino ad allora e sono stati raccolti ulteriori suggerimenti. 

L’elenco degli eventi:

Mercoledì 12.10.22  Brunico
Biblioteca civica, Via Enrico Fermi 6

Giovedì 27.10.22  Merano
Museo delle donne, Via Mainardo 2

Mercoledì 16.11.22  Bressanone
Biblioteca civica, Piazza Duomo 4

Lunedì 28.11.22  Silandro
Casa della cultura Karl Schönherr, via Covelano 27/b

Mercoledì 30.11.22  S. Cristina in Val Gardena
Comune, Strada Chemun 1, Sala Raiffeisen

Lunedì  12.12.22  Vipiteno
Teatro comunale, Piazza Johann Wolfgang von Goethe 1

Mercoledì 14.12.22  Egna
POINT Centro di cultura giovanile, via Stazione 14.

Dal PIANO all’AZIONE!

Il 29 settembre 2023 abbiamo festeggiato insieme il primo Piano d’azione per la parità di genere Alto Adige ÆQUITAS!

È stata posta un’importante pietra miliare per la parità di genere in Alto Adige, ma la strada da percorrere è ancora lunga. 

I PROSSIMI PASSI

IL RISULTATO DEL PROGETTO: ÆQUITAS - IL PIANO D'AZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE IN ALTO ADIGE

I lavori per la realizzazione del Piano d’azione per la parità di genere Alto Adige AEQUITAS si sono conclusi all’inizio di giugno 2023. Tutti i gruppi di lavoro hanno completato le loro attività e sono stati raccolti i feedback sia da parte del Sounding Board, sia da parte delle rappresentanti politiche e dei rappresentanti politici del Consiglio Provinciale.

PRESA D’ATTO DEL PIANO D’AZIONE E SVILUPPI FUTURI

Nella seduta del 14 giugno 2023, la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ha unanimemente dato parere positivo al Piano d’azione per la parità di genere AEQUITAS. Anche il comitato direttivo, nella seduta del 20 giugno 2023, ha espresso parere positivo verso il Piano d’azione. La Giunta Provinciale, con la Deliberazione n. 666 del 08/08/2023, ha preso formalmente atto del Piano d’azione e ha espresso il suo sostegno verso la divulgazione dei contenuti essenziali del documento.

Contestualmente, la Giunta ha incaricato i dirigenti dell’amministrazione provinciale di sviluppare insieme le strategie ed individuare la concreta attuabilità delle misure proposte. Parallelamente all’implementazione delle misure, verrà sviluppato un processo di monitoraggio, che sarà gestito dall’amministrazione provinciale e servirà per controllare regolarmente i risultati raggiunti. Questo processo di monitoraggio costituirà inoltre la base per un continuo dibattito circa la sensibilizzazione sul tema della parità di genere in Alto Adige.


SCOPRI DI PIÙ SUL CONTENUTO DEL PIANO

Il piano nella versione estesa è disponibile per il download:


È inoltre disponibile anche in formato cartaceo presso il Servizio donna della Provincia in Via Dante 11 a Bolzano.



In foto: La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne nella seduta del 14 giugno 2023


5 ANNI PER LA REALIZZAZIONE

Le misure sviluppate per i vari campi d'azione saranno realizzate nell’arco dei prossimi cinque anni

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi, è stato creato un team di direzione del progetto che ha sede presso il Servizio donna della Provincia di Bolzano.


In autunno il Piano d’azione è stato inviato a tutti i dirigenti e a tutte le dirigenti dell’amministrazione provinciale. Attualmente sono in corso degli incontri con le ripartizioni coinvolte nel Piano, per presentare quest’ultimo nel dettaglio, per discutere le possibilità di implementazione delle singole misure e per inserire le stesse all’interno dei piani della performance delle singole ripartizioni.

La concreta attuazione di diverse misure inizierà nel 2024. Per il prossimo anno sono inoltre previsti incontri con enti e organizzazioni esterni all’amministrazione provinciale.


Il raggiungimento degli obiettivi del Piano d'azione per la parità di genere può essere ottenuto solo in collaborazione con le cittadine e i cittadini dell'Alto Adige. Ciascuno può contribuire, nel proprio ambito, a un fondamentale e necessario cambiamento culturale. Per questo vogliamo comunicare ancora di più i contenuti del piano, sensibilizzare le persone su queste tematiche e stimolare la collaborazione. Questo sarà il nostro compito centrale nei prossimi mesi.

CONTATTI

Servizio Donna
Via Dante 11
39100 Bolzano
Tel. 0471 416970
E-mail: 
[email protected] 

Segui i canali social della Provincia di Bolzano: